Le erbe officinali sono un insieme di diverse tipologie di piante che vengono storicamente trasformate dall’uomo tramite lavorazioni come per esempio l’essiccazione, la macerazione, le estrazioni, gli infusi, i decotti, etc. per poi essere utilizzate per molteplici scopi, sia salutistici che alimentari o entrambi.

Tra le piante officinali vi sono le piante medicinali e le piante aromatiche:

  • Le erbe medicinali contengono un insieme di principi attivi, detto anche fitocomplesso, che ha proprietà benefiche specifiche. Sono quindi definite piante medicinali tutti i vegetali che svolgono un effetto fisiologico, anche se blando.
  • Le erbe aromatiche invece sono quelle piante ricche di profumi e sapori e che sono, per questo motivo, maggiormente utilizzate in cucina per ricette di vario tipo.

 

 

Le piante officinali utilizzate in erboristeria sono molte e diverse tra loro. Ogni singola pianta presenta proprietà specifiche a seconda di quale parte della pianta viene utilizzata.

La parte della pianta dove sono presenti i principi attivi o le sostanze aromatiche viene detta “droga”. Parti differenti della stessa pianta, come la radice, la foglia, il fiore, il frutto, la corteccia o le gemme possono essere utilizzate per scopi salutistici diversi a seconda dei principi attivi contenuti.

La quantità di principi attivi presente nella parte di pianta in questione può variare e raggiunge il massimo livello durante il tempo balsamico, momento ottimale per la raccolta.

L’efficacia di una pianta dipende sia dal tempo balsamico che dal luogo dove viene raccolta. E’ di fondamentale importanza che sia cresciuta in una zona non inquinata, lontano da strade, fognature, discariche, fabbriche e culture intensive.

Le nostre piante Officinali sono coltivate in terre incontaminate nella nostra azienda agricola certificata biologica situata a Ricigliano.

Rilassati e goditi le tisane delle nostre piante officinali.

Visualizzazione di 3 risultati

  • Damiana

    5,0010,00

    La damiana (Turnera diffusa Willd. ex Schult.) è un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Passifloracee, proveniente dal Messico, Texas, Caraibi e Sudamerica[1] Utilizzata dagli indigeni fin dall'antichità, la damiana…

  • Iperico

    5,0010,00

    L'iperico (Hypericum perforatum), comunemente noto anche col nome di erba di San Giovanni, è una pianta officinale perenne semisempreverde appartenente alla famiglia delle Hypericaceae.…

  • Lavanda

    5,0010,00

    La Lavanda è una pianta officinale nota per gli effetti calmanti e rilassanti, per i suoi caratteristici…